Industria 4.0: l’esperienza di Ibm a disposizione delle imprese

Industria 4.0: l’esperienza di Ibm a disposizione delle imprese

Perugia, 3 apr. – Nuovo appuntamento a Confindustria Umbria dedicato a Industria 4.0. In collaborazione con Ibm, è in programma domani a partire dalle 9.00 un incontro dal titolo “Industria 4.0, il punto di vista Ibm per accompagnare le imprese nell’era digitale”.

In questa occasione Ibm metterà a disposizione delle imprese umbre le best practice maturate in tutti i mercati che hanno una sostanziale ricaduta in termini di innovazione.

I lavori saranno introdotti e coordinati da Antonio Alunni, vice presidente di Confindustria Umbria con delega all’innovazione. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare Watson Internet of Things (IoT), un grande ecosistema dedicato all’internet delle cose la cui sede centrale è stata inaugurata a Monaco di Baviera e che già ospita mille tra sviluppatori, consulenti, ricercatori e progettisti al lavoro su tecnologie per l’Internet delle Cose, ovvero la connessione in rete tra oggetti diversi che può essere impiegata dalle case smart a intere citta’ intelligenti.

E proprio il centro di ricerca Ibm di Monaco sarà la destinazione nei prossimi mesi di una visita che il Digital Innovation Hub promosso da Confindustria Umbria sta organizzando per le imprese della regione. Gli esperti di Ibm, durante il seminario, illustreranno come ripensare il made in Italy con metodi e le soluzioni per l’Industria 4.0 soffermandosi in particolare sulle applicazioni industriali, sulla gestione degli asset intelligenti e sulle soluzioni per l’efficienza energetica.

Fonte: AGI

Share