Convegno: l’Usura Bancaria tra il Diritto Civile e il Diritto Penale

Convegno: l’Usura Bancaria tra il Diritto Civile e il Diritto Penale

Il 30 giugno e il 01 luglio si terrà a Catania e a Capo d’Orlando un convegno articolato in due giornate al quale illustri magistrati e professori relazioneranno sui temi più discussi e controversi del contenzioso bancario.

Il convegno ha ad oggetto l’istituto dell’usura, che sarà affrontato attraverso le lenti, dapprima, del diritto civile e, successivamente, del diritto penale.

L’evento è accreditato dall’ Odec e dai COA di Catania ed è organizzato dall’A.I.G.A. sezioni di Catania e di Patti, insieme con Avvocatura & Futuro, Fondazione SDL e la F.A.I. Federazione delle Associazioni Antiusura e Antiracket Italiane.

 

LOCANDINA-CONGRESSO-definitiva

Modalità di partecipazione ai lavori di sabato 1 luglio 2017, Capo D’Orlando Programma: ore 9:30 -13:30, Evento Formativo, L’usura Bancaria, profili penali seguirà light lunch Capo d’Orlando (ME) presso il Circoletto, Via Consolare Antica, 85; ore 17:00 – 19:00 circa Partita di calcio Nazionale Italiana Magistrati contro Ordine degli avvocati di Patti 1 Memorial Carmelo Pirri, l’Avvocato Capo d’Orlando (ME) presso Stadio Comunale “Ciccino Micale” c.da Pissi; ore 21:30 Festa A.I.G.A. con apericena Capo d’Orlando (ME) presso il Circoletto, Via Consolare Antica, 85;

La registrazione è obbligatoria, e va effettuata a mezzo email all’indirizzo: aigapatti@gmail.com entro le date in seguito indicate.

La quota di iscrizione è di euro 30,00 per le iscrizioni perfezionate entro il 25 giugno 2017.

Successivamente a tale data, la quota di iscrizione sarà di euro 35,00; La quota (da corrispondere a mezzo bonifico all’IBAN: IT55N0200882380000104766333, intestato A.I.G.A. Sezione di Patti, causale: evento 1 luglio 2017 quota completa) comprende: – Partecipazione al convegno ed al light lunch della mattina dell’1 luglio;

– La partecipazione alla partita di calcio Memorial Carmelo Pirri;

– Apericena e festa del sabato sera ;

Le quote per partecipare agli eventi sono frazionabili, per iscriversi al singolo evento si prega di inviare una mail specificando la partecipazione all’evento specifico ed effettuando il bonifico relativo alla quota prevista:

– Partecipazione al convegno ed al light lunch della mattina dell’1 luglio, € 15,00

– Apericena e festa AIGA sabato sera dalle 21:30, € 25,00

LA PARTECIPAZIONE AL MEMORIAL E’ GRATUITA, L’INGRESSO E’ LIBERO

Quanti avessero necessità di navetta aeroportuale sono pregati di indicarlo nell’email.
Saranno ricontattati dall’organizzazione, che avrà cura di suggerire le soluzioni più pratiche ed economiche.

Sono previste delle convenzioni con  strutture alberghiere site in Capo d’Orlando

TRA I RELATORI 

Tra gli interventi anche quello del Dott. Piero Calabrò, ex magistrato e presidente Fondazione SDL e SDL Centrostudi, che introdurrà il tema complesso del contenzioso bancario e tratterà l’argomento di attualità relativo all’impatto dell’usura nella società civile.

La necessità di ottenere sempre e comunque elevati profitti spesso porta gli Istituti di Credito e Società Finanziarie a contravvenire ripetutamente a leggi e specifiche esistenti in materia (applicazioni di interessi ultralegali). Tra le anomalie bancarie e finanziarie, spiega SDL Centrostudi,  spiccano proprio l’usura, ma non sono le uniche. Anatocismo, anomalie bancarie e derivati, completano un fenomeno che porta centinaia di migliaia di correntisti (semplici cittadini e imprenditori) ad accettare tassi di interesse fuorilegge.

Nell’ordinamento giuridico italiano l’Art. 644 del Codice Penale introduce come fattispecie normativa l’usura bancaria. Il 7 Marzo del 1996, con la L. 108, essa viene ridisegnata in modo innovativo e modificata profondamente. Il parametro oggettivo rappresentato dal Tasso di Soglia d’Usura, ex Art. 2 della stessa L.108/96, diventa un elemento numerico certo, un limite da non superare.

Si ha usura quando il corrispettivo di una prestazione in denaro consistente nella richiesta di interessi, spese e commissioni costituisce un costo totale finanziario estremamente esoso in relazione alla categoria della prestazione, all’entità della prestazione ed alle dinamiche finanziarie del mercato.

COME DIFENDERSI DALL’USURA BANCARIA  

Con una pre-analisi gratuita SDL Centrostudi può valutare se e come  fare valere i propri diritti contro la banca si può andare a individuare eventuali anomalie finanziarie, chiedendo il rispetto dei diritti del cliente e trovando un accordo, non uno scontro, tra la banca e il cliente.

 

Share