Faxare con il pc in 4 semplici passaggi

Faxare con il pc in 4 semplici passaggi

Avreste mai immaginato, fino a qualche anno fa, di riuscire ad inviare un fax tramite il vostro pc? Probabilmente gli utilizzatori più incalliti, come possono essere le segretarie d’azienda, non avrebbero mai potuto immaginare che in piena La tecnologia avanza e quella che sembrava una funzione relegata esclusivamente al caro vecchio fax da tenere in ufficio, che tutti abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita, con l’evoluzione digitale ha assunto nuovi contorni ed ha trovato terreno fertile nella rete internet. Così, grazie all’utilizzo di alcuni programmi presenti sul web, è possibile inviare qualsiasi tipo di documento, sotto forma di fax, attraverso il pc. Come si fa? Vediamo come si può fare seguendo 5 semplici passaggi:

1.Individuare il servizio

Innanzitutto è necessario connettersi ad internet e cercare il servizio di fax online che più ci interessa. Sul web, per fortuna, ci sono diverse piattaforme del settore che offrono soluzioni molto interessanti sia per chi ha bisogno di inviare un solo fax, sia per chi ha intenzione di sottoscrivere un vero e proprio abbonamento vista la mole di documenti da inviare, giorno dopo giorno. Un giusto compromesso è senz’altro eFax in quanto offre il proprio servizio gratuitamente per il primo mese e poi un costo per mandare fax tramite abbonamento di appena 11 euro al mese.

2. Iscrizione al servizio 

Una volta individuato il servizio che più ci aggrada è necessario effettuare l’iscrizione prima di poter usufruire delle numerose funzioni a disposizione. L’iscrizione, in genere, richiede solo alcuni minuti dopo i quali si ha accesso ad un’area personale dalla quale gestire i propri documenti, sia quelli in entrata che quelli in uscita, in modo da avere tutto sotto controllo.

3. Scegliere il proprio numero di fax

I servizi di fax online più professionali mettono a disposizione degli utenti una lista di numeri disponibili dai quali scegliere il proprio numero di fax. Quello, una volta scelto, diventerà il nostro personalissimo numero sul quale riceveremo documenti e dal quale li invieremo. Si tratta ovviamente di un numero virtuale che servirà soltanto per inviare/ricevere i fax ma può essere personalizzato scegliendo anche il prefisso della nostra città ad esempio.

4. L’invio del fax 

Dopo aver scelto il numero fax non bisognerà far altro che accedere al proprio profilo sul sito del servizio scelto ed andare nella sezione di invio. A questo punto la piattaforma è piuttosto intuitiva e non resta che allegare il documento che si desidera inviare (può essere in formato Word, PDF e JPEG), scegliere il destinatario del fax ed inviare. Con questa nuova tecnologia basata essenzialmente sul web i fax inviati, così come quelli ricevuti saranno sempre disponibili all’interno del portale e non sarà, dunque, necessaria nessuna stampa. Come per il fax tradizionale anche quando si inviano fax da web con pc si riceverà una notifica di avvenuto invio del documento.

Share